Nuova centrale termica di Parrano

La prima applicazione dovuta dall’entrata in funzione della filiera delle biomasse legnose certificate per l'approvvigionamento energetico sarà destinata ad alimentare la nuova centrale termica di Parrano (TR) da 110 Kw per coprire il consumo delle scuole cittadine.

Grazie alle attività del progetto sarà possibile produrre circa 2.500 mc/anno di cippato, 500 mc/anno di questi andranno a coprire i fabbisogni del comune di Parrano per garantire 440.000 KWh/a necessari al riscaldamento dei locali scolastici.

Con questo investimento e l’approvvigionamento tramite filiera del legno, il Comune potrà risparmiare fino al 70% sui consumi medi annui di riscaldamento, risorse che potranno essere destinate per potenziare i servizi educativi e in generale di welfare per la popolazione locale.

La strategia di sviluppo della green community permetterà inoltre di valutare i benefici di future azioni volte a realizzare la rete di teleriscaldamento che collega la nuova centrale agli uffici comunali (aumentando la capacità di risparmio dell’Amministrazione) e successivo impianto di cogenerazione di energia elettrica così da collegarsi alla nuova Comunità Energetica di Parrano.

Per saperne di più e per manifestare il proprio interesse a prender parte alla Comunità Energetica del territorio,

Contattaci

Sei proprietario o gestore di superfici boschive?

Contattataci per entrare a far parte della filiera e scopri i benefici!