Introduzione

Il Testo Unico Forestale ha introdotto importanti e sostanziali novità che disegnano nuove modalità d'intendere la promozione e il sostegno delle attività produttive ed imprenditoriali in campo forestale e la tutela degli ecosistemi forestali.

Per i territori interni e montani si aprono prospettive nuove nell’ambito della Strategia Nazionale delle Green Communities.

Vi è la consapevolezza di una condivisione comunitaria riguardo la destinazione d’uso delle biomasse che garantisca la conservazione e tutela del patrimonio forestale locale nel quadro della gestione dei diversi servizi ecosistemici che offre.

Per questo il Progetto punta a identificare i bisogni della comunità di riferimento, comprenderne le esigenze e definire le priorità di intervento per lo sviluppo della filiera energetica a biomasse.

Si vuole inserire tale percorso all’interno dell’obiettivo generale della Green Community come agente di sviluppo territoriale capace di dialogare con gli attori, pubblici e privati, che si prefiggono la crescita delle comunità locali secondo i valori della solidarietà, della sostenibilità e dell’interesse generale per conseguire uno sviluppo che garantisca benessere economico sostenibilità ambientale e coesione sociale.

 

Il progetto punta a identificare i bisogni della comunità di riferimento, comprenderne le esigenze e definire le priorità di intervento per lo sviluppo della filiera energetica a biomasse.

Obiettivo generale

Organizzare la filiera delle biomasse legnose certificate per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili attraverso lo sviluppo dei servizi eco-sistemici volto a garantire nuove strategie di rilancio economico dell’area del Monte Peglia. 

Le attività

  • checkDefinizione del Piano delle attività e coordinamento della filiera

    SWOT analisi e definizione dei ruoli, responsabilità e procedure comuni fra tutti i soggetti per un’effettiva cooperazione volta a costruire la filiera energetica, il suo posizionamento e elementi di replicabilità e sostenibilità futura.

  • checkIstituzione della green community e definizione della sua strategia di sviluppo

    La strategia comprende il posizionamento sul mercato della filiera energetica da biomasse sostenibile e certificata all’interno del panorama più ampio delle green community per garantire sviluppo attorno alleprospettive offerte dalla gestione dei servizi eco-sistemici.

  • checkPiani di gestione forestale e Certificazione PEFC delle superfici boschive coinvolte

    Il piano di gestione è redatto conformemente al Regolamento Regionale 17 dicembre 2002, n. 7 e s.m.i., D.G.R. 5/2009 e s.m.i. e alle “linee metodologiche per la compilazione dei piani di gestione forestale” emanate dalla Regione Umbria per i PGF all'interno del PSR.

  • checkFormazione e aggiornamento degli addetti

    3 moduli formativi su competenze tecniche per il mantenimento della certificazione PEFC, servizi ecosistemici e green community, Comunità energetiche per un territorio a Zero Emissioni. Il corso vuole costituire un’opportunità di formazione per: addetti alla filiera energetica da biomasse e gestione forestale, amministratori pubblici, cittadini e soci della cooperativa di comunità (aziende e persone fisiche).

  • checkFunzionamento della filiera: fornitura materie prima da trasformare e distribuzione

    Attività riguardante la messa in funzione dell’attività di filiera, compresa la pulitura del bosco, il recupero di materiale boschivo per la produzione di biomasse, trasformazione delle biomasse in cippato, stoccaggio presso luogo idoneo, produzione e distribuzione energetica.

     

Risultati Attesi

  • checkGestione sostenibile delle superfici boschive (197,13 ha) per il recupero di biomassa;
  • checkProdurre almeno 200 mc/annui di cippatura per tre anni;
  • checkPiani per la gestione forestale e certificazione di gruppo PEFC attraverso approccio comunitario.
  • checkCreazione della Green community del Monte Peglia e sua strategia di sviluppo
  • checkCrescita del capitale umano, rafforzamento delle competenze, sviluppo dei processi partecipativi e aumento dell’occupazione locale;
  • checkAllargamento della rete di soggetti pubblici e privati aderenti alla Green Community.

I Partner

  1. keyboard_arrow_rightMonte Peglia Cooperativa di comunità: Capofila del progetto, si occupa dell’organizzazione dell’attività di filiera
  2. keyboard_arrow_rightARIS Formazione e ricerca: Gestione del Progetto, formazione degli addetti e definizione della strategia di sviluppo della green community
  3. keyboard_arrow_rightAzienda tenuta Sosselva di Prodo, Azienda agricola Tedeschini Gianfranco, Azienda Agricola Alberti Guido, Azienda agraria Luigi Corneli: aziende agricole proprietarie delle superfici boschive per la fornitura di biomassa legnosa
  4. keyboard_arrow_rightLuna srl: Trasformazione della biomassa legnosa in cippato per la produzione energetica

Finanziamento

Monte Peglia Green Community è un progetto finanziato tramite il Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, Misura 16 - Sottomisura 16.6 - Intervento 16.6.1 “Sostegno alla cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali – Annualità 2021”

Sei proprietario o gestore di superfici boschive?

Contattataci per entrare a far parte della filiera e scopri i benefici!