Introduzione
Il Testo Unico Forestale ha introdotto importanti e sostanziali novità che disegnano nuove modalità d'intendere la promozione e il sostegno delle attività produttive ed imprenditoriali in campo forestale e la tutela degli ecosistemi forestali.
Per i territori interni e montani si aprono prospettive nuove nell’ambito della Strategia Nazionale delle Green Communities.
Vi è la consapevolezza di una condivisione comunitaria riguardo la destinazione d’uso delle biomasse che garantisca la conservazione e tutela del patrimonio forestale locale nel quadro della gestione dei diversi servizi ecosistemici che offre.
Per questo il Progetto punta a identificare i bisogni della comunità di riferimento, comprenderne le esigenze e definire le priorità di intervento per lo sviluppo della filiera energetica a biomasse.
Si vuole inserire tale percorso all’interno dell’obiettivo generale della Green Community come agente di sviluppo territoriale capace di dialogare con gli attori, pubblici e privati, che si prefiggono la crescita delle comunità locali secondo i valori della solidarietà, della sostenibilità e dell’interesse generale per conseguire uno sviluppo che garantisca benessere economico sostenibilità ambientale e coesione sociale.
Il progetto punta a identificare i bisogni della comunità di riferimento, comprenderne le esigenze e definire le priorità di intervento per lo sviluppo della filiera energetica a biomasse.
Obiettivo generale
Organizzare la filiera delle biomasse legnose certificate per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili attraverso lo sviluppo dei servizi eco-sistemici volto a garantire nuove strategie di rilancio economico dell’area del Monte Peglia.
Le attività
Risultati Attesi
I Partner
Finanziamento
Monte Peglia Green Community è un progetto finanziato tramite il Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, Misura 16 - Sottomisura 16.6 - Intervento 16.6.1 “Sostegno alla cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali – Annualità 2021”