Chi siamo
“Monte Peglia Cooperativa di comunità” Società Cooperativa Sociale a.r.l. è stata costituita nel 2020 grazie alla mobilitazione dei propri soci per sostenere lo sviluppo economico locale e valorizzare le ricchezze etno-demo-naturalistiche del territorio del Monte Peglia tra cui Orvieto, San Venanzo e Parrano.
La cooperativa è guidata dal Presidente Ing. Adriano Rossi e vede come membri del CDA, oltre al Presidente, l’Ing. Luca Guardelli, il Dr. Antonio Corneli e la Dr.ssa Isabella Tedeschini. La compagine societaria oggi vede coinvolti i Comuni di San Venanzo, Parrano e Orvieto e sono associati circa 50 soggetti tra Aziende agricole, agroalimentari, turistiche, liberi professionisti e cittadini.
Nel 2021 ha dato vita alla prima C.E.R. dell’Umbria, in località San Vito in Monte di San Venanzo (TR), composta da 10 soci (cittadini e piccole attività commerciali) che condivideranno l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico a tetto da 40 KW. Successivamente, ha supportato lo sviluppo della nuova Comunità Energetica Rinnovabile di Parrano (TR)
Migliorare il benessere economico, sociale ed ambientale delle comunità dove opera e dei propri soci.
Come
Fatta una ricognizione del contesto in cui si opera, sviluppando i seguenti ambiti di azione, identificati come forza di un territorio:
- Valorizzare i prodotti locali:
piccole produzioni di grande qualità, specialmente prodotte e trasformate con metodo biologico. Contribuire a potenziare i punti di trasformazione che operano seguendo tale metodo e ponendosi come soggetto aggregatore per la conclusione di contratti di fornitura o di filiera a condizioni maggiormente vantaggiose rispetto agli accordi conclusi singolarmente;
- Valorizzare il Patrimonio edilizio e le Attività Turistiche (in particolare ospitalità diffusa):
la cooperativa intende porsi come soggetto aggregatore, facilitatore di processi di adeguamento e miglioramento per creare una rete di ospitalità diffusa, tale che il territorio possa essere in grado di ospitare grandi eventi, che anche la cooperativa potrebbe contribuire ad organizzare;
- Promuovere la ricerca, la formazione e l’espressione della creatività nei campi dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo e della cultura:
la cooperativa intende essere da stimolo per il territorio tramite l’interlocuzione continua e costante con le Istituzioni del territorio al fine di intercettare nuove tendenze e linee di finanziamento, avvalendosi di partner qualificati come Aris Formazione, con la quale si appresta a siglare un protocollo di intesa;
- Realizzare un TERRITORIO AD EMISSIONI ZERO attraverso la promozione, realizzazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R):
- Attivazione di Impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili;
- Interventi finalizzati al risparmio energetico;
- Attività di promozione e sensibilizzazione territoriale su temi come l’energia rinnovabile e sostenibilità ambientale
Obiettivi
“..Costituire una comunità energetica e assistere i propri soci nella costituzione di nuove CER fornendo loro assistenza tecnica, gestione e manutenzione degli impianti ” (cit. Statuto)
Oggi la Coop. di comunità è impegnata nella creazione di una rete ampia e diffusa composta da Comuni, Imprese locali, artigiani e cittadini, mettendo a disposizione la professionalità dei propri soci per promuovere un modello di sviluppo territoriale integrato.
Alcuni dei nostri Progetti
Monte Peglia Green Community
Progetto presentato sul Bando PSR Umbria 21 - misura 16.6.1, finanziato dalla Regione Umbria (Determina n.10267 del 10/10/22) per la COSTITUZIONE DELLA FILIERA DEL LEGNO:
- Piani di gestione;
- Certificazione;
- Produzione di energia;
Partner:
Aziende Agricole (Tenuta Sosselva, Az. Agr. Corneli, Alberti e Tedeschini), Luna Srl (Azienda di produzione di energia da biomasse) e ARIS formazione.
Sviluppo progettuale e replicabilità progetto in atto:
Coop MONTE PEGLIA si pone come soggetto aggregante di tutte le Aziende private del Monte Peglia nel progetto WOOD 4 GREEN – UMBRIA (produzione di idrogeno dalla biomassa)
Energie di comunità
Progetto presentato nell’ambito dei Progetti Pilota PNRR (Patto VATO), il Progetto ammesso a finanziamento e inviato al Ministero, per la promozione e diffusione delle CER sul territorio (costituzione di 3 C.E.R)
Progettazione per i soci titolari di aziende agricole – Agrisolare
Sono stati presentati 5 progetti per la realizzazione di Impianti Fotovoltaici per conto di 4 Aziende agricole del territorio socie della Cooperativa, con una potenza complessiva degli impianti fotovoltaici da installare pari a 135 KW, rivolti all’implementazione tecnologica e al risparmio energetico dei processi aziendali, aumentando la sostenibilità economica e produttiva degli stessi.